L’atelier dell’architetto

Fanno parte del team professionale, oltre all’architetto Fernando Russo, tra gli altri anche la moglie Antonella Marinelli, il figlio Riccardo, anch’egli architetto, e la figlia Margherita, restauratrice.
FERNANDO RUSSO, nato a Salice Salentino (LE) nel 1952, si è laureato in Architettura a Roma nel 1976, specializzandosi nell’ambito dell’economia urbana e territoriale e dell’architettura del paesaggio. Da anni si occupa in particolare di restauro monumentale, con interventi su alcuni tra i più importanti monumenti pugliesi.
Di particolare interesse, tra gli altri, il restauro del Castello di Carovigno (BR); delle cattedrali di Bari, Otranto (LE), Bitetto (BA), Giovinazzo (BA); della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria a Galatina (LE); delle chiese rupestri di S.Pietro in Crepacore a Torre S.Susanna (BR)e ilrecupero del Villaggio ipogeo “Petruscio” a Mottola, dellecripte di San Biagio a San Vito dei Normanni (BR) e dell’Annunziata a Montesannace – Gioia del Colle (BA); della Chiesa Matrice di S. Pietro Apostolo a Putignano (BA), della chiesa della Maddalena ad Uggiano La Chiesa (LE), della Chiesa di Santa Maria della Misericordia, detta “dei Battenti” a Galatina (LE), il Museo Diocesano di Molfetta. Interessanti anche le nuove progettazioni: il Centro socio-culturale di Modugno (Bari); lAuditorium e centro di accoglienza di Otranto (Lecce); il Centro Sociale Polifunzionale e il Centro Servizi Multifunzionale a Bari San Paolo.
Ha inoltre realizzato numerose pubblicazioni, fra cui: Otranto. I segni della città (Capurso 2001); Il Restauro. Castello Dentice di Frasso da Fortezza a Residenza (Capurso 2003); Trame d’oro. Cassettonato della Cattedrale di Otranto. Documentazioni e suggestioni di un restauro (Capurso 2003); La parola si fa immagine. Storia e restauro della Basilica orsiniana di Santa Caterina a Galatina (Venezia 2005);  La Cattedrale di Bari. Immagini millenarie scolpite nella pietra (Bologna 2005).

ANTONELLA MARINELLI, nata a Cerignola (FG) nel 1955, si è laureata in architettura a Roma nel 1979; ha svolto attività di libera professione, attualmente insegna e svolge consulenza nell’ambito del restauro architettonico. Ha inoltre  curato varie pubblicazioni .
 RICCARDO RUSSO, nato a Bari il 06-10-1984, si è laureato in Architettura a Ferrara nel 2010 con una tesi su Detroit. Dal 2008 al 2010 ha collaborato come tutor alla didattica presso la Facoltà di Architettura di Ferrara. Ha partecipato a diversi concorsi e workshop nazionali ed internazionali. Nel 2010 entra a far parte di Ferima studio dove collabora a diversi progetti e cantieri in corso, affrontando tematiche dal design d' interni alla progettazione di spazi pubblici.
MARGHERITA RUSSO, nata a Bari il 15-07-1988, ha conseguito nel 2011 la Laurea triennale in  Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali e si accinge a conseguire la Laurea magistrale in Conservazione e restauro dei beni culturali presso l’Università di Urbino. Ha partecipato a numerosi stage e tirocini sul restauro di tele, affreschi e manufatti lapidei.
E’ possibile visitare il sito dello studio professionale dell’architetto Russo su www.férima.it.
 
/